Otto tiratori appartenenti alla Sezione Tiro a Segno Nazionale di Alezio hanno conquistato la qualificazione per la partecipazione ai campionati italiani di specialità e categoria, che si svolgeranno dal 16 al 19 settembre e dal 1° al 3 ottobre a Milano, a cui prenderanno parte atleti provenienti da tutta l’Italia. La notizia è giunta a conclusione del campionato regionale federale 2021, disputatosi su un totale di cinque gare svoltesi a Lecce, Brindisi, Bari, Foggia e Candela e dopo i recenti successi conseguiti dagli atleti del Tiro a Segno Nazionale di Alezio con la vittoria del 16° Trofeo Memorial “Dott. Giovanni Tommasi” (intitolato alla memoria del compianto presidente della Sezione del TSN di Lecce).
I cinque atleti che parteciperanno individualmente alla prima fase del campionato (dal 16 al 19 settembre) e che vedrà impegnato il settore giovanile, cioè le categorie juniores, ragazzi, allievi e giovanissimi, accompagnati dalla mascotte Jack (in foto) sono: Giada Giannachi, di Corigliano d’Otranto, già campionessa italiana e medaglia di bronzo assoluta 2020 e campionessa regionale 2021, per la pistola a.c. e per la pistola sportiva a fuoco calibro 22 juniores donne; Michael Antonaci, di Alezio, già medaglia d’oro e d’argento in svariate manifestazioni, per la carabina aria compressa juniores uomini; Ambra Giannachi di Corigliano d’Otranto, già campionessa regionale, per la pistola a.c. ragazzi; Gabriel Antonaci di Alezio, già campione regionale 2020, per la pistola a.c. allievi; Giorgia Beccarrisi, di Sannicola, campionessa regionale 2021, che ha eguagliato il primato italiano di 199/200 alla quarta e alla quinta gara federale regionale e che ha realizzato 200/200 al 16esimo Trofeo Tommasi, per la pistola a.c. giovanissimi.
Il secondo periodo, dal 1° al 3 ottobre, invece vedrà impegnate le categorie seniores, master e gran master e in tale circostanza le tre atlete che rappresenteranno la Sezione di Alezio nella categoria master donne come componenti la squadra di pistola a.c. master donne sono: Valeria Meleleo, di Corigliano d’Otranto; Gloria De Salve, di Sannicola; Corinne Marie-Louise Duvillard, di Sannicola.
“I nostri atleti non sono certamente nuovi a eventi di livello nazionale, ma quelle di Milano saranno per loro le sfide più importanti, più impegnative e più entusiasmanti che dovranno affrontare rispetto a quelle già sostenute e superate finora, a causa di un notevole incremento della difficoltà nella concentrazione, nel mantenimento dell’efficienza psico-fisica per tutta la durata della competizione e il superamento dello stress a cui andranno incontro nell’affrontare un viaggio così lungo; vale a dire che non avranno neanche il tempo di riposare e ritemprarsi che già si vedranno impegnati nelle competizioni”, ha affermato il Presidente Claudio Stanca. Che ha aggiunto: “La presenza dei nostri atleti al campionato italiano è motivo di particolare orgoglio per la nostra piccola sezione. Un ringraziamento speciale lo rivolgo alle rispettive famiglie per il continuo sostegno; a tutti gli atleti va il nostro più sincero in bocca al lupo, incrociamo le dita.
Coloro che desiderano avvicinarsi al nostro sport (da 10 anni compiuti in poi, minori accompagnati da un genitore) possono venire a trovarci e provare gratis il tiro nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 16,30 alle 19,30 in Via San Pancrazio 41 ad Alezio (solo su appuntamento e con l’obbligo di esibire il green pass). Per informazioni, possono contattarci al 328/3658931”.