Giada Giannachi, 18 anni, studentessa di Corigliano d’Otranto, popoloso centro a circa 20 km da Lecce, é una ragazza normale, ma con una qualità straordinaria, la mira infallibile che le ha permesso di centrare il titolo di campionessa italiana ai recenti Campionati Italiani Juniores di tiro a segno, con la pistola sportiva a fuoco calibro 22. La tiratrice salentina godeva di eccellente popolarità per i successi ottenuti nelle categorie minori con la pistola ad aria compressa, ma dopo questa brillante vittoria conquistata a Milano, entra di diritto nel gruppo dei ‘Saranno famosi’. Giada ha iniziato molto presto a tirare e si é formata nella Sezione Tiro a Segno di Alezio, fondata nel 1997 da Claudio Stanca, tuttora presidente di questa società. L’atleta salentina ha ottenuto il primo risultato importante nel 2014, vincendo il titolo tricolore della categoria ‘giovanissimi’ con la pistola ad aria compressa. Nell’occasione il Panathlon Club di Lecce le assegnò il Premio ‘Atleta leccese dell’anno’.
Per il tiro a segno Giada ha abbandonato la pallavolo in cui eccelleva e non si é mai pentita di averlo fatto. Non ha lesinato sacrifici di alcun genere, tra questi i frequenti spostamenti per gli allenamenti ad Alezio, un comune che dista circa trenta chilometri dal suo paese. Come tutte le ragazze della sua età, questa abilissima tiratrice coltiva i suoi hobby, la musica in particolare, ed é molto presa dai suoi studi . Frequenta con buon profitto la quinta classe dell’Istituto Tecnico ‘Grazia Deledda’ di Lecce ad indirizzo biologico e dedica gran parte del suo libero alla preparazione fisica e tecnica che svolge con il suo allenatore Rocco Meleleo. <<Sono molto contenta di questa vittoria – ha dichiarato la campionessa italiana – sinceramente non me l’aspettavo, ma credo di meritarla. Ringrazio il mio presidente, il mio allenatore e la mia famiglia che mi seguono in ogni momento ed assecondano la mia passione per il tiro a segno. Continuerò a lavorare per migliorare le mie prestazioni ed arrivare sempre più in alto>>.
Il presidente Claudio Stanca é un ‘guru’ del tiro a segno del Salento. Luogotenente dell’Aeronautica Militare Italiana in congedo é istruttore tecnico dal 1990, presiede la sezione di Alezio che conta una trentina di tesserati. Per la sua attività instancabile ha ricevuto la Stella d’Argento al Merito Sportivo del Coni. << Questi risultati non si raggiungono da un giorno all’altro – ha commentato Stanca – è necessaria una preparazione mentale e tecnica che richiede sacrifici e impegno costante nel tempo. Giada ha raggiunto questi traguardi perché si è costantemente impegnata e sacrificata. Questi risultati ripagano la nostra piccola Sezione per il lavoro svolto con le categorie giovanili e le famiglie che seguono con passione i nostri atleti >>. Per completezza d’informazione , la squadra ‘master’ femminile della stessa società ha conquistato il titolo italiano della pistola ad aria compressa. E’ composta da Valeria Meleleo, Gloria De Salve e Corinne Marie-Louise Duvillard di Sannicola. Un particolare interessante: Valeria Meleleo é la mamma di Giada Giannachi. Insomma, buon sangue non mente. Col tiro a segno nel Dna Giada andrà lontano e sarà famosa! Appunto!
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT. Per contattare PANATHLON PLANET: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it